In qualità di affiliati Amazon/Ebay guadagniamo dagli acquisti qualificati. Leggi di più.

Amazon Photos: archivia tutte le immagini e i video che vuoi, sei un Prime!

Immagine: la parola chiave dei nostri tempi. Facci caso. Oggigiorno tutto passa attraverso le immagini. La comunicazione, la pubblicità, la nostra vita, le emozioni, i sentimenti, i desideri. Fotografiamo noi stessi facendoci migliaia di selfie, immortaliamo i momenti belli con amici o parenti, le cene, il cibo, i nostri animali domestici. E i video? Dirette, Instagram e Facebook Stories. E abbiamo bisogno di un sacco di spazio per poter conservare, organizzare e archiviare i nostri file. Per questo può aiutare Amazon Photos, lo spazio di archiviazione che Amazon riserva a tutti i clienti che sottoscrivono l’abbonamento ad Amazon Prime. Ma c’è di più. E’ possibile ottenere ancora più spazio, se necessario. Come? Continua a leggere e lo scoprirai!

Foto e Video: comunicazione dei nostri tempi

amazon photos
Sei anche tu un appassionato di fotografia e video? Ti piace pubblicare i tuoi scatti e i tuoi filmati per condividerli con i tuoi amici? In fondo, mettere delle immagini online, magari sui Social, è un modo come un altro di accorciare le distanze. Ci fa sentire più vicini anche quando non ci si può incontrare. Far vedere cosa stiamo facendo, dove siamo, come siamo vestiti oggi, chi abbiamo incontrato o cosa stiamo mangiando. E’ ormai diventata una consuetudine. Un linguaggio quasi in codice tra i fruitori dei Social Net. E non solo. Quante volte hai inviato una foto con il cellulare anziché spiegare a parole una situazione o un tuo stato d’animo? Non ti è mai capitato di inviare un video in cui facevi gli auguri a qualcuno o raccontavi un evento, perché ti viene più facile e comodo fare così anziché scrivere lunghi messaggi?

Lo spazio di archiviazione

L’unico problema delle foto e dei video è che, spesso, sono troppo belle! Ci si affeziona. E non si ha assolutamente intenzione di cancellarle, perdendole per sempre. Ma, per conservarle tutte, c’è bisogno di un sacco di spazio di archiviazione. Quello che spesso manca. A risolvere questo problema può intervenire Amazon con il servizio Amazon Photos. Si tratta di una possibilità dedicata a tutti gli utenti Amazon Prime. 5 GB di spazio per salvare tutto ciò che vuoi, completamente gratis, perché già incluso nel prezzo di abbonamento Prime. Prima di parlartene nel dettaglio, però, voglio farti riflettere sui vantaggi dell’avere a disposizione un grande spazio di archiviazione di files multimediali.

Perché archiviare tutte le foto e i video?

amazon photos
Ci sono un sacco di motivi per cui, prima di cancellare un’immagine o un video, bisognerebbe pensarci bene. E, quindi, metterla in stallo da qualche parte fino a decisione avvenuta.

  • Alcune foto o video diventano il simbolo di un momento, di una giornata, di un amicizia o un amore. Potresti cancellarle oggi e pentirti domani. Ti potrebbe piacere riguardarle tra un anno, due.
  • Avere un parco foto e video molto ampio ti permette di pubblicare qualcosa che ti piace particolarmente anche più avanti. Magari tra tre anni avrai voglia di rivivere un dato momento con i tuoi contatti. Avere a disposizione una vecchia foto potrebbe essere divertente.
  • Se usi i Social per lavoro, sicuramente, avrai un piano editoriale. Magari a lungo termine. Avere tutte le immagini che dovrai pubblicare ben organizzate in un archivio dedicato può farti risparmiare un sacco di tempo, di fatica e di stress.
  • Stesso dicasi in caso tu abbia un blog. A maggior ragione avrai sicuramente una scaletta di post da rispettare nei mesi a venire. Se hai già le immagini pronte dimezzi il lavoro.
  • Un buon spazio di archiviazione foto ti permette non solo di conservare foto e video a cui tieni, o che sai ti serviranno. Lo puoi utilizzare anche per organizzare ordinatamente, e gestire al meglio, i tuoi files. Si sa che l’ordine è fondamentale per faticare meno e non perdere niente.

Ricorda, comunque, che lo spazio foto di Amazon è a uso strettamente personale. Puoi certamente conservare le tue foto per poi postarle sul tuo blog o sul tuo sito ma non devono essere immagini di prodotti a scopo commerciale e/o di lucro. S’intende che non è possibile archiviare foto di ciò che vendi o immagini che cedi a pagamento.

Amazon Photo Prime: cos’è

Prime Photo è uno spazio di archiviazione per le tue immagini e i tuoi video offerto da Amazon, al momento della sottoscrizione all’abbonamento Prime. Immediatamente, tra i vari vantaggi dell’essere un utente Prime, ti verranno anche dedicati ben 5 GB di spazio di archiviazione.

Su Amazon Photos puoi caricare gratis:

  • immagini in JPEG, BMP, PNG, GIF, TIFF, HEIF, HEVC e gran parte di file RAW;
  • video MP4, AVI, MTS, QuickTime, MPG, Flash, ASF, HEIF, OGG e HEVC.

Una cosa importante che devi sapere per quanto riguarda i video e le tue Amazon photo web. Quelli inferiori a 20 minuti (e 2GB) puoi guardarli tranquillamente in streaming dai tuoi dispositivi. Quelli più lunghi, invece, o superiori ai 2GB, dovrai guardarli offline dopo averli scaricati. Per questo puoi usare, ad esempio, l’app di Amazon Drive Photo. Una bella opportunità. Infatti, 5GB gratuiti non sono pochi. Potrai conservarvi i tuoi video preferiti, le immagini che intendi caricare prossimamente sui Social o inviare ai tuoi amici, le Amazon Photo che vorrai usare o riutilizzare per abbellire i tuoi display.

Tuttavia, ci sono alcuni limiti. Alcune tipologie di immagini e/o video non sono supportate oppure hanno delle limitazioni. Ecco l’elenco:

  • Google Motion Photos. In questo caso non è supportato il video introduttivo e potrai caricare e salvare solo l’immagine statica.
  • Foto in sequenza scattate con iPhone o altro dispositivo iOs.
  • Panoramiche equirettangolari.
  • Immagini in 3D.
  • Foto lenticolari, per le quali è possibile salvare solo la prima immagine e non le restanti dieci.

Per quanto riguarda, invece, i formati RAW supportati, si tratta di tutti quelli realizzati con fotocamere che Amazon riconosce come ufficiale.

Qualche esempio?

  • Nikon D1, Nikon D1X, Nikon D4, Nikon Coolpix A, Nikon E5700, Nikon AW1, Nikon D800, Nikon D50, Nikon D610.
  • Canon 5D, Canon 1D, Canon 1D MarkIIN, Canon Rebel SL1, Canon 60D, Canon 5D MarkIII, Canon 1D MarkIV.

Naturalmente, anche considerando che i modelli di fotocamere si rinnovano velocemente e la tecnologia è sempre in evoluzione, questa lista potrebbe essere incompleta. Controlla sempre che i tuoi file RAW vengano caricati di Amazon Photos effettivamente nella maniera corretta. Altrimenti occuperanno spazio nel tuo cloud e ti limiteranno l’uso agevole del tuo spazio.

Come usare e accedere al servizio Amazon Photos

amazon photos
Una volta che hai iniziato ad allestire la tua galleria foto-videografica nel tuo spazio Amazon Prime Foto potrai accedervi tutte le volte che vorrai. E scaricare, condividere o semplicemente guardare i tuoi video in streaming, laddove lunghezza e peso te ne diano l’opportunità. Puoi accedere al tuo spazio da qualsiasi tuo dispositivo. Semplicemente entrando in Amazon col tuo Account Prime e selezionando l’icona del tuo Prime Photo. Per un acceso più agevole, e meno limitato, ti consigliamo di provare Amazon Photo Desktop. Un’app riconosciuta sia da Windows che da iOs. Molto veloce, pratica e intuitiva, ti aiuta ad accedere e fruire del tuo spazio con più agilità.

Vuoi condividere i tuoi scatti?

Nel tuo spazio Amazon Photos puoi invitare fino a 5 amici o parenti. Un bel modo di condividere scatti e video. Potrai, così, raccogliere in un unico spazio di archiviazione sia i tuoi files che i loro e creare veri e propri album di famiglia o di comitiva. Bei ricordi, da riguardare quando vuoi, per non dimenticare i momenti più belli, intensi e divertenti della tua vita.

Hai bisogno di più spazio?

Come dicevamo, 5GB di archiviazione non sono pochi. Ma se sei un appassionato fotografo e videomaker, se ami conservare tante immagini o se hai un sacco di amici che contribuiscono a rendere la galleria più ricca che mai, potrebbero effettivamente non bastare. Amazon Photos, come dicevamo poc’anzi, è compreso gratuitamente nell’abbonamento per la sottoscrizione di un account Amazon Prime. Se desideri ampliare lo spazio di archivio foto e ottenere ben 100GB ti costerà 19,99 euro l’anno. Puoi usufruire del servizio semplicemente scegliendo l’opzione dalla tua sezione Amazon Photos. Pagando con lo stesso metodo di pagamento che utilizzi per fare shopping online e per pagare l’abbonamento annuale a Prime che, lo ricordiamo, viene 36 euro per gli utenti e 18 euro per gli studenti universitari.

Che ne pensi?

Credi che potrebbe interessarti uno spazio supplementare per poter archiviare tutte le tue foto e i tuoi video preferiti? Se sì, e sei già un cliente Prime, hai già a disposizione, fin da adesso, i tuoi 5GB per poter caricare e archiviare tutto ciò che vuoi. Da utilizzare da solo o in compagnia di 5 amici o familiari. Se non hai mai aderito all’abbonamento Prime ti ricordiamo che ha numerosi vantaggi oltre a offrirti Amazon Photos incluso nel prezzo: consegne veloci illimitate, sconti dedicati, promozioni speciali.

Hai deciso che vuoi assolutamente Prime Photo ma non ti basta lo spazio incluso nell’offerta base? Con soli 19,99 euro l’anno puoi ampliarlo e ottenere ben 100GB per le tue immagini fotografiche e video. Ricorda solo che foto e video devono rispettare i formati riconosciuti dalla piattaforma. E che devono essere utilizzate, scaricate e condivise solo a fini personali, di divertimento e condivisione. Attiva Ora il servizio Prime Photo.

 

Enable registration in settings - general