In qualità di affiliati Amazon/Ebay guadagniamo dagli acquisti qualificati. Leggi di più.

Kindle Unlimited: leggere significa viaggiare senza spostarsi di un passo!

Sei un lettore appassionato? Se sì, sicuramente sarai d’accordo nel constatare che la lettura è uno dei passatempi più coinvolgenti, educativi, travolgenti che possano esistere. Grazie a un libro è possibile viaggiare, sognare, vivere altre vite, altre storie, conoscere mondi nuovi e fantastici e lanciarsi nelle avventure più sfrenate. Il tutto senza muoversi da casa propria, dal proprio divano o comodo letto. Inoltre, leggere stimola e allena il cervello, aiuta a ripassare e comprendere la grammatica e la sintassi, integra il proprio vocabolario. Tutte skill non solo da proporre a bimbi e ragazzi in età scolare. Ma da continuare a coltivare anche in età adulta. Per migliorare le proprie proprietà di linguaggio e di comunicazione, fattori oggigiorno indispensabili. Anche nel mondo del lavoro. Kindle Unlimited è il servizio di Amazon che sta facendo impazzire tutti i lettori convinti. Immagina: una gigantesca biblioteca con oltre un milione di volumi a tua disposizione, di cui trentamila in italiano! Non è un sogno?

Perché leggere fa bene sia al corpo che allo spirito?


kindle unlimited

Sicuramente te lo avranno ripetuto mille volte da piccolo. Leggere è fondamentale. Per imparare la lingua, per apprendere stili comunicativi, per imparare a scrivere correttamente. Ma anche per aumentare la proprietà di linguaggio, arricchire il proprio vocabolario e aprire la mente. Sì: immergersi in racconti avvincenti, romanzi d’altri tempi e avventure fantastiche aiuta a lasciare andare pregiudizi e rigidi schemi mentali. Nutre la fantasia, sostiene la creatività. Ecco perché gli insegnanti insistono così tanto con i bambini e i ragazzi in età scolare. Affinché leggano, più che possono, e affinché non lo vedano come un obbligo o un compito ma come un’opportunità, un passatempo coinvolgente. Tuttavia, se sei qui a leggere un articolo su Kindle Unlimited di Amazon, queste cose sicuramente già le sai. Perché sei sicuramente, anche tu, un appassionato divoratore di libri e volumi. Hai un genere preferito? Un autore del cuore? Ti anticipo subito che, sicuramente, nella grande biblioteca Amazon troverai tutti gli ebook che vuoi su tale argomento o scritti da tale autore.

Cosa sono gli ebook?

Se non lo sai te lo spieghiamo immediatamente. Gli ebook sono libri digitali, che puoi scaricare sul tuo pc, tablet o cellulare. E leggere comodamente dal display. Per alcuni puristi della lettura, passare dal cartaceo e il suo profumo di stampa al digitale, è stato un cambiamento davvero epocale. Tuttavia, prima di dichiararti contrario, pensa un attimo a tutti i vantaggi di un ebook rispetto a un libro in copertina e pagine.

Ad esempio:

  • puoi leggere tutti i libri che vuoi risparmiando tantissimi soldi, in quanto i kindle hanno prezzi decisamente più bassi, abbattendo i costi di stampa, impaginazione e rilegatura;
  • ti sarà possibile collezionare migliaia di titoli senza doverti preoccupare dello spazio;
  • se un titolo non ti soddisfa, non ti è piaciuto, pensi che non lo rileggerai, puoi semplicemente cancellarlo, liberando memoria sul tuo dispositivo e facendo posto a uno nuovo di zecca;
  • potrai leggere ovunque, anche laddove non potresti farti vedere con un libro, magari nelle pause di lavoro o durante i momenti liberi;
  • potrai sfuggire al fastidioso sguardo altrui che, quando hai un libro in mano ad esempio in metro o sull’autobus, tendono sempre a sbirciare il titolo, magari spoilerandoti il finale o dettagli che avresti preferito scoprire da solo durante la tua lettura.

Non sono pochi elementi positivi, non credi? Ok, il profumo della carta, il sensuale rumore delle pagine che si girano. Ma questo può valere per alcuni volumi a cui tieni particolarmente. Quanti libri hai stipati sugli scaffali che, dopo una prima lettura, non hai mai più preso in mano? Ecco, con i libri digitali non dovrai sacrificare prezioso spazio nel tuo appartamento. Tutto su tablet o cellulare e via!

E che dire dell’aspetto ecologico?

Considera anche un altro importante aspetto. Per pubblicare libri cartacei è necessario abbattere, ogni anno, migliaia e migliaia di alberi. Il formato kindle è nato anche per questo motivo. Per salvaguardare più possibili i grandi polmoni naturali del mondo, senza per questo impedire agli amanti della lettura di poter avere a disposizione tutti i titoli che desiderano. Questo pensiero dovrebbe essere sufficiente a comprendere che si può sacrificare il piacere di sfogliare le pagine di un libro, se comunque i contenuti si possono leggere in modalità alternative. Facendo del bene al Pianeta.

Amazon Kindle Unlimited: cos’è?

Sicuramente conosci la grande piattaforma Amazon. Il più grande e-commerce del mondo. Dove puoi trovare qualsiasi cosa, anche kindle. Per venire incontro alle esigenze dei lettori incalliti, la piattaforma ha deciso di creare un’offerta ad hoc. Un abbonamento mensile che ti permette di accedere a un’immensa biblioteca virtuale, dalla quale poter scaricare tutti i titoli che vuoi, fino a dieci per volta. Amazon Kindle Unlimited mette a tua disposizione oltre un milione di titoli, di cui più di trentamila in italiano. Naturalmente puoi scaricare i tuoi titoli su qualsiasi dispositivo, sia iOs che Android. Non ti serve avere un kindle, grazie all’app scarichi i tuoi titoli sul dispositivo che vuoi!

kindle unlimited

Cosa offre il servizio?

Se ti abboni ad Amazon Kindle Unlimited hai accesso a:

  • oltre un milione di titoli in formato kindle in tutte le lingue;
  • trentamila titoli in italiano;
  • aggiornamenti continui con i nuovi arrivi;
  • possibilità di scaricare fino a dieci titoli per volta, illimitatamente;
  • usufruire dei tuoi ebook da qualunque tuo dispositivo, dove vuoi, quando vuoi.

Come funziona:

  1. La sezione di Amazon dedicata a kindle è strutturata in modo da facilitarti al massimo la ricerca del titolo che desideri.
  2. Puoi cercare il tuo testo utilizzando parole chiave oppure sfogliando i titoli per categoria.

Cosa trovi su Amazon Kindle Unlimited?

Oltre un milione di titoli, suddivisi per categoria o, utilizzando i filtri di ricerca avanzata, per autore o costo.

Ad esempio:

  • romanzi;
  • storie da cui sono stati tratti film;
  • testi scolastici o comunque suggeriti per la scuola;
  • avventura;
  • gialli e thriller;
  • fantascienza;
  • romanzo psicologico, di crescita, diario;
  • poesie e canzoni;
  • diari;
  • letture per bambini;
  • manuali e manuali di self-help;

e molto, molto altro ancora! Con oltre un milione di titoli a disposizione, capirai anche tu, c’è davvero solo e soltanto l’imbarazzo della scelta!

Kindle Unlimited costo: quanto si paga per l’abbonamento al servizio

La prima bella notizia è che, se vuoi provare come funziona il servizio Kindle Unlimited di Amazon, hai diritto a trenta giorni gratis. Iscriviti subito e inizia immediatamente a cercare, scegliere, scaricare e goderti i primi titoli a cui ambisci. Allo scadere del tuo mese gratuito, se sei soddisfatto e deciderai di abbonarti, pagherai 9,99 euro al mese. Se fai il conto di quanto spendi in libri ogni anno ti accorgerai che il risparmio è effettivamente grande. Quindi, per quanto riguarda il lato economico, sicuramente si tratta di un servizio particolarmente vantaggioso.

Come iscriversi a Kindle Unlimited

Se possiedi già un account Amazon o Amazon Prime non dovrai fare altro che cliccare sul banner promozionale Kindle e seguire le istruzioni per abbonarti. Il corrispettivo mensile ti verrà scalato automaticamente dal modo di pagamento con cui effettui, solitamente, i tuoi acquisti sulla piattaforma. Se invece non hai mai utilizzato Amazon ti basta andare sul sito e creare il tuo account. Ti sarà chiesto di compilare tutti i campi con i tuoi dati, inserire un modo di pagamento e in pochi click sarai attivo sulla piattaforma. A questo punto procedi all’iscrizione a Kindle Unlimited, e a qualunque altro servizio Amazon possa essere di tuo interesse.

E se oltre leggere ti piace anche scrivere?

Hai mai conosciuto qualcuno, o sentito parlare, che ha pubblicato un suo libro, scritto di suo pugno, su Amazon? Sapevi che esiste anche questa possibilità? Se sei uno scrittore, o se hai un libro in un cassetto o in una cartella del PC in cerca di autore, perché non saltare a piè pari questa fase e auto-pubblicarti, autonomamente e gratuitamente, sfruttando proprio la piattaforma Kindle? E’ davvero semplice. Devi iscriverti al programma per gli autori, creare il tuo profilo e, semplicemente utilizzare gli strumenti di pubblicazione facilitata. Potrai impaginare il tuo libro, scegliere la foto di copertina, inserire tag specifici per attirare una categoria di lettori e scegliere il prezzo per ogni singolo download. Guadagnerai grazie all’accumulo di royalities, ossia gettoni di guadagno sui diritti d’autore. E riceverai, annualmente, regolare ricevuta da utilizzare ai fini fiscali.

Cosa aspetti a tuffarti nel mondo della lettura illimitata?


kindle unlimited

Hai visto quant’è facile, e anche economico, l’accesso alla più grande libreria digitale del mondo? Un milione e più di libri, tutti lì, per te, in attesa che tu li scelga, selezioni e scarichi. Pensa a quanti pomeriggi potrai trascorrere immerso nella lettura di storie fantastiche o impegnato a informarti su argomenti di tuo argomento, per ampliare le tue conoscenze, professionali, scolastiche o personali. Prova a immaginare quanto saranno più brevi e piacevoli i tuoi viaggi in treno o le attese alla fermata, se puoi semplicemente tirare fuori il tuo cellulare e dedicarti alla lettura di un capitolo interessante. Senza dover aspettare per forza la fine della giornata per scoprire come va a finire. Forse è vero che, in quest’era tecnologica, si è perso molto il gusto della lettura. Ma per fortuna ci sono quelli che resistono, i resilienti della cultura. Anche se si sono adattati a farlo attraverso un display!

Enable registration in settings - general